Lo Psicologo è un professionista in possesso di un titolo di laurea in una delle numerose discipline della psicologia, abilitato all’esercizio della professione di psicologo solo se iscritto all’Ordine degli Psicologi, previo tirocinio post-lauream di un anno e il superamento dell’Esame di Stato.
La professione di Psicologo “Comprende l’uso degli strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alle comunità. Comprende, altresì, le attività di sperimentazione, ricerca e didattica in tale ambito” (Legge n°56/89 – Ordinamento della Professione di Psicologo).
Lo Psicologo interviene utilizzando metodologie e tecniche psicologiche coerenti con il contesto della richiesta (es.: ambito clinico, scolastico, giuridico o del lavoro), con l’obiettivo di offrire un servizio mirato alle esigenze del cliente. Il suo intervento ha solitamente breve durata.
Lo
Psicoterapeuta è uno Psicologo o un Medico in possesso di una specifica Specializzazione in Psicoterapia, da acquisirsi mediante corsi di specializzazione, almeno quadriennali, che prevedano adeguata formazione e addestramento in psicoterapia, attivati (ai sensi del DPR n. 162, 10 marzo 1982) presso scuole di specializzazione universitarie o presso istituti privati riconosciuti con le procedure di cui all’art. 3 del citato decreto (Legge 56/89, art. 3 – Ordinamento della Professione di Psicologo).
Nell’ambito del percorso formativo, lo Psicoterapeuta ha la possibilità di scegliere tra diversi approcci e indirizzi teorici, tra cui quello psicoanalitico/psicodinamico, gruppo-analitico, sistemico-relazionale, cognitivo-comportamentale, per citarne alcuni. Ciascuno di questi utilizza metodologie specifiche.
La psicoterapia è caratterizzata da un primo momento di analisi del problema, costituito solitamente da un numero definito d’incontri. Solo successivamente è possibile decidere se intraprendere un percorso psicoterapeutico vero e proprio.
La psicoterapia consiste in uno spazio e un tempo che l’individuo, la coppia o la famiglia, prende per sé, per affrontare i suoi nodi problematici, in un contesto protetto, e conoscere meglio le proprie
potenzialità.
E’ importante sottolineare che rispetto all’intervento di sostegno psicologico, il percorso di psicoterapia necessita di una forte motivazione da parte di chi lo intraprende. Infatti, implica una disponibilità a mettersi in gioco per esplorare, conoscere e affrontare quegli aspetti di sé, del contesto di appartenenza e della propria storia, che probabilmente sono alla base della sofferenza attuale.
Sia lo Psicologo che lo Psicoterapeuta, nell’esercitare la professione in ambito privato, sono obbligati a rispettare il Codice Deontologico e ad essere in possesso di un’assicurazione terzi.