La psicoterapia individuale secondo l’approccio sistemico-relazionale rappresenta un ausilio utile non solo in presenza di una sintomatologia conclamata, ma anche quando l’individuo si trova ad affrontare delle difficoltà in particolari fasi del ciclo vitale.
Tali difficoltà possono causare sofferenza, limitando in alcuni casi le attività quotidiane in uno o più ambiti (famiglia, scuola, lavoro) e influenzando le relazioni con gli altri.
In questo tipo d’intervento l’attenzione del terapeuta si focalizza su più livelli: la dimensione individuale, le relazioni nei diversi contesti di vita, la storia familiare tri-generazionale.
Ciò aggiunge complessità al sistema terapeutico e permette di avere una visione più ampia sulla quale impostare il percorso terapeutico.
L’obiettivo della psicoterapia individuale è quello di permettere al richiedente di attuare una profonda riflessione sul Sé, acquisendo una maggiore consapevolezza della propria funzione e delle proprie modalità relazionali, mettendole in discussione e attivando il cambiamento.
La relazione terapeutica permette di sperimentare, in un contesto di fiducia e rispetto reciproco, le proprie potenzialità, propone nuovi punti di vista e nuove modalità relazionali, contestualizzando il disagio nell’ambito della propria storia passata e nel contesto relazionale attuale.
Modi e tempi.
La richiesta deve essere effettuata direttamente dall’interessato. Nel caso di minori, la richiesta deve essere fatta dai genitori o da chi ne fa le veci e l’intervento prevede degli incontri iniziali con il nucleo familiare.
Gli incontri sono settimanali e la loro durata è di 45 minuti.