Sostegno alla genitorialità

Essere genitori è una funzione molto complessa, poiché implica aspetti legati a come il singolo individuo vive tale esperienza, alle modalità del proprio partner (non sempre condivise) di esser genitore, e alla storia familiare della coppia genitoriale stessa.

Diventare genitori significa dover affrontare non solo un evento biologico naturale, ma anche e soprattutto una serie di importanti cambiamenti individuali e relazionali che proseguiranno per il resto della vita. La nascita di un figlio modifica le relazioni sia nella famiglia nucleare che allargata e segna lo sviluppo di un nuovo livello relazionale dove la coppia diviene l’elemento fondante della triade familiare.

Man mano che i figli cresceranno le figure genitoriali dovranno essere in grado di adattare le proprie modalità comunicative accompagnando l’evoluzione dei propri figli in modo funzionale.
L’espletamento della funzione genitoriale in alcune fasi del ciclo vitale dei figli (es.: varie tappe della crescita, adolescenza) o in presenza di eventi inattesi nella coppia o nella famiglia allargata (es.: lutto, separazione e divorzio) può divenire molto difficoltoso e provocare disagi in uno dei membri della famiglia.

In tale ottica, il sostegno alla genitorialità, rappresenta un valido supporto non solo per coloro che, per diversi motivi, vivono delle difficoltà nel loro ruolo genitoriale, ma anche per coloro che vogliono semplicemente migliorare la relazione con i figli e le dinamiche familiari in un’ottica di prevenzione.

Il percorso di sostegno alla genitorialità ha, infatti, l’obiettivo di supportare i genitori nel loro ruolo, di promuovere la consapevolezza dell’importanza di tale funzione e di rafforzare le competenze educative. Tutto ciò passa attraverso una maggiore comprensione del figlio (i suoi bisogni, le sue paure, il suo modo di comunicare), di se stessi e della relazione con il figlio e una riflessione sugli atteggiamenti educativi e comunicativi adottati nella coppia genitoriale.

Il sostegno alla genitorialità può essere effettuato sia in singole coppie che in gruppo, in base alle esigenze del richiedente e del problema specifico riportato.

Call Now Button