Per chi, come me, ha un approccio “Evidence Based” è fondamentale conoscere le basi neurobiologiche del comportamento umano, soprattutto nella professione dello psicologo. L’approccio scientifico al benessere e alla patologia ci aiuta ad essere rigorosi nella valutazione di ciò che osserviamo. Inoltre ci consente una maggiore efficacia anche nella pratica clinica. In questo senso si rivela particolarmente utile insegnare all’Università. Le cattedre di Fondamenti anatomo-fisiologici dell’attività psichica e quella di Psicobiologia dei processi cognitivi ed emozionali in particolare per me sono un ottimo volano.
Questo mi aiuta molto nel mantenere alta l’attenzione su quella che è l’evoluzione della conoscenza anche nelle future generazioni.
Di seguito i Servizi per la Ricerca
- Progettazione del disegno di ricerca.
- Progettazione di protocolli per studio del profilo cognitivo e comportamentale di pazienti neurologici.
- Supporto nell’elaborazione statistica dei dati.
- Attivazione e gestione partnership con Università.
- Stesura e correzione articoli scientifici (anche in inglese).
E’ possibile visionare la mia produzione scientificha nell’ambito della mia collaborazione presso il Laboratorio per le Atassie della Fondazione Santa Lucia e il Cognitive Neuroscience and Cerebellum Laboratory presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma cliccando qui per vedere le mie pubblicazioni oppure direttamente su Google Scholar o su ResearchGate cliccando sulle relative immagini qui in basso.
Se vuoi sapere di più su di me oltre ai Servizi per la Ricerca e conoscere il mio percorso professionale vai alla pagina dedicata alla mia Storia