Cos’è un CSM (Centro di Salute Mentale)
Il CSM è il centro di riferimento per le persone che soffrono di un disagio psichico. La sua funzione principale è quella di coordinare, a livello territoriale, gli interventi mirati alla prevenzione, cura e riabilitazione di coloro che sono affetti da una patologia psichiatrica. Presso ogni CSM potrai trovare una equipe multidisciplinare costituita da psichiatra, psicologo, assistente sociale e infermieri professionali. Gli interventi ambulatoriali e domiciliari sono garantiti per 12 ore al giorno, 6 giorni a settimana.
Tra i servizi di competenza del CSM abbiamo:
- visita psichiatrica e attività diagnostica;
- trattamento psichiatrico e psicoterapia;
- intervento sociale;
- inserimento dell’utenza nei Centri Diurni, nelle strutture residenziali e in ambito ospedaliero (Day Hospital o Ricovero);
In questa pagina si possono consultare, sulla mappa interattiva, tutti i Centri di Salute Mentale di Roma Capitale divisi per ASL di appartenenza. Cliccando su un segnaposto si può vedere il recapito telefonico diretto del CSM di proprio interesse e la relativa pagina istituzionale nel portale della ASL.
Fare riferimento al link alla pagina istituzionale per orari di apertura, informazioni specifiche e eventuali aggiornamenti di recapiti.
Se invece stavi cercando informazioni sull’Intervento Psicologico e sulla psicoterapia, consulta questa pagina.