Psicoterapia di coppia

I motivi che stanno alla base di una crisi della coppia possono essere vari. I momenti di crisi sono spesso legati a grandi cambiamenti o a eventi improvvisi (ad es.: la nascita di un figlio, un lutto, la perdita del lavoro da parte di uno dei coniugi, un trasloco, lo svincolo dei figli).
Altri motivi possono essere l’eccessivo coinvolgimento di uno dei partner nel proprio lavoro, la sensazione di non essere mai all’altezza dell’altro, la differente posizione nell’educazione dei figli, il desiderio non condiviso di averne degli altri, o l’invadenza da parte delle famiglie di origine.

Spesso è la scoperta di un tradimento che mina la serenità e la fiducia reciproca, inducendo la messa in discussione del rapporto di coppia.

Ma in che modo la psicoterapia di coppia può essere di aiuto?

In realtà la crisi di coppia può essere un terreno fertile per la ripartenza del rapporto e per un nuovo coinvolgimento. I momenti di distacco e freddezza, se vissuti consapevolmente, aprono la possibilità di un nuovo incontro ancora più ricco, perché liberato dal peso di abitudini e automatismi che nel tempo hanno trasformato la relazione di coppia in una routine.

La terapia di coppia secondo l’approccio sistemico relazionale ha l’obiettivo di migliorare la relazione attraverso la scoperta di nuovi modi di stare insieme. Il lavoro del terapeuta è volto a riconoscere il significato del disagio o del sintomo contestualizzandolo alla luce della fase del ciclo vitale in cui esso si manifesta, delle regole della coppia, della storia personale dei suoi membri e di quella delle loro famiglie d’origine.
La relazione terapeutica permette di introdurre nuovi elementi utili a modificare le regole rigide e ripetitive della coppia, a ristabilire quando possibile un equilibrio più funzionale, facendo leva sulle risorse dei partner per superare le situazioni di stallo.
In altri casi, quando le difficoltà manifestate sono riferite alla separazione, la terapia di coppia può essere di supporto per affrontarla in modo meno traumatico.

Modi e Tempi

Dopo alcuni incontri (3-4) di valutazione della situazione e di chiarimento per la coppia sul tipo di percorso che si andrà a intraprendere, coppia e terapeuta concordano gli obiettivi, i tempi e i momenti di verifica. Possono essere previsti anche alcuni incontri individuali. In generale gli incontri sono quindicinali ed hanno la durata di 60 minuti.

Call Now Button